JOHN COLTRANE. PERCHÈ LA SUA EREDITÀ È VIVA

Trane è emerso come il vero e proprio processo di chiarificazione storica di un particolare sviluppo socio-estetico. Quando lo vediamo accanto a Bird e Diz, un giovane eccitato   COLTRANE AL CARNEGIE HALL CI DA DENTROinlooker nel torrente del nascente messaggio bop, proprio accanto ai caposcuola di questa fervida espressione di nuova vita nera, vediamo in realtà il punto e la linea, la nota e la frase del continuum. Come se potessimo anche vedere Louis e Bechet, che si librano sopra le loro teste, con Prez appena un po’ di lato in attesa di fare il suo ingresso, poi più in là su un piano più profondo ma che ancora deve apparire Pharoah e Albert e David e Wynton o Olu nella nebbia, per essere lì quando saranno chiamati dalle note di quanto era risuonato ancor prima dei  ummenzionati.

Trane portava in noi la profondità attraverso Bird e Diz, e loro di nuovo a noi. Rivendicava il nostro fuoco Bop, l’Africa, il Poliritmico, l’Improvvisato, il Blu, la Spiritualità. L’avviatore di una cosa eppure l’ancoraggio di qualcosa di precedente. Nella staffetta del nostro costante salire e risalire, fenice che descrive la sua nascita come nascita come descrizione di un altro processo ancora (anche se altro non c’è).

Trane che porta la rivoluzione bop di Bird-Diz e la sua forza contraria alla forza mortale dello schiavismo e della cooptazione aziendale, ha attraversato vari cambiamenti, nella vita, nella musica. Ha portato la musica da chiesa nera del Sud, e il blues e il rhythm&blues, come altrettante tappe del suo percorso personale, non solo teoria o storia astratta. Ha suonato tutte queste musiche, ed è stato tutte queste persone. Il suo apprendistato è stato ampio, e profondo, i cambiamenti una continuità svelata.

Il punto di demarcazione è stato il classico quintetto di Miles con Cannonball come altro vettore stilistico in primo piano. stile e filosofia si confermano l’uno con l’altra. Come ho detto altrove, Cannonball è la versione milesiana del blues che in seguito sarebbe stata chiamata “fusion”. Semplice e affascinante in quel contesto, ma, sulla via di non esserlo più, molto presto commerciale. Trane, invece, era la via dell’Espressionismo. Nucleare, e corsa furiosa di nascita, morte e rinascita e morte e nuova vita e così via per sempre, cosa è, come dicevano gli africani, È È. Ja is (Jazz) è la musica di quando Vieni.

(da: Amiri Baraka, Black music – i maestri del jazz, a cura di M. Lorrai, Shake edizioni, pagg. 146-147)

Tags: , , , , ,

Leave a Reply