AUSCHWITZ: REALIZZAZIONE DEL FASCISMO

Pochissimi riescono a ricostruire quel filo conduttore che lega le squadre d’azione fasciste degli anni Venti in Italia con i campi di concentramento in Germania, e anche in Italia – perché non sono mancati anche in Italia, questi non molti lo sanno – e il fascismo di oggi, altrettanto violento, a cui manca soltanto il potere per ridiventare quello che era, cioè la consacrazione del privilegio e della disuguaglianza.   IMG_2961_preview.jpeg per AUSCHWITZ E' LA REALIZZAZIONE DEL FASCISMO (PL)

(…) La strage – sulla scala dei milioni – è avvenuta localmente in Germania e non in Italia e questo ha concesso alla maggior parte degli italiani di trovarsi un alibi facile, cioè: «Queste cose le hanno fatte loro, non le abbiamo fatte noi». Ma le abbiamo cominciate noi. Il nazismo in Germania è stata una metastasi di un tumore che era in Italia. È un tumore che ha condotto alla morte la Germania e l’Europa, vicino alla morte insomma, al disastro completo.

Non sono soltanto i quattro milioni e mezzo di Auschwitz ma sono i sei o sette milioni di vittime ebree… e sono i sessanta milioni di morti della seconda guerra mondiale che sono il frutto del nazismo e del fascismo. Questa è una cosa che io personalmente non posso dimenticare per motivi evidenti, ma vorrei che anche gli altri – dico “gli altri” tra virgolette, insomma… tutti, anche quelli che non sono stati in un Lager – ricordassero e sapessero e cioè che il Lager, Auschwitz era la realizzazione del fascismo, era il fascismo integrato, completato, aveva quello che in Italia mancava, cioè il suo coronamento.

(…)

Dove un fascismo, cioè… un nuovo verbo – come quello che amano i nuovi fascisti in Italia – cioè «non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti, altri no»… dove questo verbo attecchisce, alla fine c’è il Lager.

(da: Primo Levi, intervista alla Rai, presso la sede di Milano, anni Settanta. Trascritta dal Pabuda)

https://www.youtube.com/watch?v=CoAl8D-MP8c

(nell’immagine: una foto scattata da Bas’ B., da qualche parte in Asia Centrale. Altra zona tempestata di Lager. Sovietici e staliniani, però)

Tags: , , ,

Leave a Reply